15 nuove proposte formative per imprese e professionisti

Corsi tecnico-specialistici


INTELLECTUAL PROPERTY MGMT
in collaborazione con CRS Laghi
40 ore on line “live” e webinar con esperti aziendali, ricercatori, docenti universitari
L’intellectual Property Manager è esperto nell’applicare un approccio interdisciplinare per assistere le imprese nell’ideazione, creazione, valutazione, gestione e tutela dei propri Asset immateriali, con particolare riferimento al regime PATENT BOX, e per incentivare i risultati conseguiti attraverso piani di ricerca e sviluppo focalizzati sia sulla politica economica e industriale che sul beneficio fiscale. È responsabile della proprietà intellettuale-industriale e si occupa delle politiche di innovazione in impresa. Il corso offre una preparazione per ottimizzare il lavoro del reparto R&S, veicolare aggiornamenti sulla ricerca tecnico-scientifica, adottare sistemi di protezione dei diritti e gestire i brevetti.
INNOVATION MANAGEMENT
in collaborazione con CRS Laghi
40 ore on line "live" e webinar con esperti aziendali, ricercatori, docenti universitari
L’Innovation Manager è una delle professioni più evolute nel campo della consulenza e del project management dei progetti di ricerca, del comparto industriale in modo particolare, dettata dal Piano nazionale industria 4.0 e dall’ancora più recente PIANO TRANSIZIONE 4.0. Il compito dell’Innovation Manager, cui il corso è rivolto, è guidare e accompagnare le aziende nel percorso di “Digital Transformation” attraverso l’introduzione di piani di innovazione che facciano leva su tecnologie emergenti e che spingano l’azienda verso il del business
SPECIALISTA E-LEARNING
in collaborazione con CRS Laghi
40 ore on line "live" e webinar con esperti aziendali, ricercatori, docenti universitari
L’e-learning è la chiave per porre il discente al centro del suo percorso di crescita, capace di stimolare una partecipazione pro-attiva e funzionale alle esigenze di una nuova generazione di utenti. Per il Formatore il passaggio all’insegnamento virtuale è una sfida, chiamato a modificare il suo approccio e la relazione formativa con i discenti, attivando la capacità di coinvolgerli e orientarli, adeguando metodi di insegnamento coerenti con strumenti e nuovi servizi offerti dall’e-Learning. Ogni formatore che intende iniziare il viaggio nella formazione virtuale deve frequentare il corso per formarsi e imparare ad utilizzare gli strumenti digitali, integrando nuove metodologie di progettazione ed erogazione di contenuti.
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
40 ore on site e in webinar "live"
con la dott.ssa Suardi e il suo team di esperti
In tutto il mondo si sta affermando il concetto di "Circular Economy" con cui si intende un sistema economico pensato per rigenerarsi da solo, garantendo l’eco-sostenibilità e il principio di evitare rifiuti e inquinamento, mantenere in uso prodotti e materiali, rigenerare i sistemi naturali. Nell’economia circolare hanno rilevanza le energie rinnovabili, la modularità e la versatilità degli oggetti, che devono essere riutilizzati per durare il più a lungo possibile. È un’economia sistemica, che mira a proteggere l’ambiente, porta utili e risparmi su costi di produzione e gestione. Il corso propone abilità e conoscenze finalizzate a introdurre nuovi modelli organizzativi orientati alla sostenibilità ambientale per gestire il business, ottenendo il riconoscimento dei suoi caratteri distintivi e per competere sul mercato nazionale e internazionale.
MARKETING INTERNAZIONALE
40 ore con un team di esperti aziendali
attraverso workshop on site e in webinar "live"
Chi opera nei mercati europei ed internazionali, oggi più che mai, ha la necessità di sviluppare, perfezionare e/o consolidare i processi di internazionalizzazione, nonché migliorare e consolidare i rapporti commerciali attraverso l’offerta di prodotti e servizi qualificati, distintivi rispetto al mercato e ai competitor, innovando le prassi commerciali e il project management per la gestione di nuovi interventi di sviluppo delle reti di vendita, dirette e indirette. A queste esigenze il corso risponde con una formazione “mirata” a trasferire metodologie e tecniche per l’analisi dei mercati in cui si intende investire; tecniche di definizione di piani strategici di Marketing Internazionale; sistemi di gestione e controllo della rete di vendita internazionale; conoscenze afferenti al diritto commerciale internazionale.
PROCESSI DI FINITURA DEI METALLI
40 ore di workshop presso il Politecnico di Milano
e incontri con aziende del settore
Le imprese nel settore della Lavorazione dei Metalli e delle sue principali filiere (es. automotive) hanno l’esigenza di innovare i processi produttivi con nuove tecniche e tecnologie di finitura, a partire dai più avanzati e recenti procedimenti finalizzati a realizzate linee di prodotto pertinenti le richieste della filiera, riducendo i costi, contenendo gli scarti di lavorazione, nonché abbattendo sensibilmente gli effetti sull’ambiente. Tutti coloro che operano all'interno di queste aziende, e che il corso vuole formare, sono chiamati a
- potenziare tutti quei processi di lavorazione industriali che consentono di innovare e implementare il valore aggiunto dei propri prodotti e servizi
- qualificare e specializzare prodotti e servizi per competere su nuovi mercati, nazionali e internazionali.
PRODUCT MANAGER
40 ore con un team di esperti e product manager
attraverso workshop on site e webinar "live"
Il Product manager definisce gli obiettivi, le strategie e le azioni di Marketing per realizzare e commercializzare un prodotto, o una linea di prodotti. Elabora report economici di redditività ed analisi delle esigenze del consumatore, sulla base delle quali decidere l'ingresso in un mercato o un riposizionamento; definisce il potenziale di vendita e gli obiettivi annuali, selezionando i mezzi promo-pubblicitari per sostenere il lancio delle vendite; osserva le tendenze di mercato per intervenire con azioni correttive e migliorative a fronte di minacce e/o opportunità; ricerca in modo costante qualità ed efficacia. Il corso offre a questi esperti metodologie e tecniche evolute per: condurre attività di analisi dei prodotti aziendali in relazione alle richieste e al cambiamento dei mercati; progettazione e coordinamento di Piani di Marketing; budgeting e controllo.
OPERAZIONI DOGANALI: GESTIRE IMPORT/EXPORT
40 ore tra workshop on site e webinar "live" con
esperti e referenti di associazioni di categoria
Chi cura l’export ha la necessità di ottimizzare la gestione delle operazioni doganali migliorando, in termini di efficacia ed efficienza, le prassi amministrative, burocratiche e legali connesse alle esportazioni. A loro il corso intende trasferire conoscenze e approfondimenti giuridico-procedurali, modelli di interpretazione e applicazione del codice doganale comunitario modernizzato e delle nuove disposizioni e norme comunitarie, sistemi e strumenti di gestione delle procedure amministrative, secondo le più recenti istruzioni nazionali e attraverso l'esame di ipotesi operative concrete, utili a orientare verso soluzioni più idonee ed efficaci.