Il Conto Formazione utilizza il 70% dei contributi versati a Fondimpresa dalle imprese aderenti. Dal 01 gennaio 2015 l’azienda può richiedere di accantonare l’80%.
Gli accantonamenti sono versati in un conto a titolarità esclusiva dell’azienda, il CONTO FORMAZIONE, che l’azienda può, attraverso l’interfaccia web di FONDIMPRESA, controllare e decidere di utilizzare per presentare, in qualsiasi periodo dell’anno, i propri Piani Formativi.
I Piani Formativi Aziendali finanziati dal CONTO FORMAZIONE devono possedere i seguenti requisiti:
- Essere completi di un accordo sottoscritto tra azienda e parti sociali in merito a contenuto e modalità del piano stesso;
- Prevedere un cofinanziamento aziendale di almeno 1/3 del costo complessivo del piano. Il cofinanziamento aziendale corrisponde alla somma dei “costi del personale” coinvolti durante le ore di formazione.
Oltre ai piani formativi aziendali, il Conto Formazione prevede la possibilità di presentare piani a valere su Avvisi con contributo aggiuntivo (in co-finanziamento con il Conto di Sistema).
CARATTERISTICHE TECNICHE
Con il Conto Formazione è possibile:
- Finanziare qualsiasi contenuto formativo;
- Erogare corsi individuali e di gruppo;
- Utilizzare qualsiasi metodologia formativa.
BENEFICIARI DEGLI INTERVENTI
- REQUISITI AZIENDA: Iscritta a Fondimpresa ed in possesso delle credenziali di accesso alla piattaforma.
- DESTINATARI DEGLI INTERVENTI: tutti i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, i lavoratori con contratti di solidarietà, i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale
SERVIZI AQUIS
Aquis SrL assiste le imprese nelle fasi di progettazione, richiesta accordi sindacali, gestione e rendicontazione del Piano Formativo su tutto il territorio nazionale.
PER INFORMAZIONI
Paola Peletti 349 7404412 – peletti@aquis.it
Paolo Raimondi 338 3912464 – raimondi@aquis.it
Maria Grazia Patti 338 2790832 – patti@aquis.it