I nostri progetti
Aquis ha realizzato oltre 200 progetti dedicati alla formazione, operando prevalentemente in 3 ambiti di intervento - qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti, digitalizzazione dei processi aziendali, internazionalizzazione – a livello territoriale e intersettoriale (Lombardia), nazionale e settoriale (metalmeccanico e affine), aziendale per singole realtà produttive.
Aquis, ha inoltre realizzato oltre 50 progetti per lo sviluppo d’impresa, collegati a diversi ambiti e contesti produttivi per sostenere innovazione, investimenti e interventi speciali.
Ha, infine, realizzato diverse iniziative per favorire e sostenere il collegamento tra il mercato del lavoro e mondo della formazione professionale, coinvolgendo stakeholder, università e istituti superiori, enti di ricerca, imprese.
Ecco alcuni dei nostri progetti di successo!
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 38 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Toscana, Campania
- 273 lavoratori (teste) e 404 partecipanti ai corsi
- 89 percorsi formativi
- 2.160 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 684)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 38 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Piemonte e Campania
- 197 lavoratori (teste) e 281 partecipazioni
- 63 percorsi formativi
- 1.676 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 488)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 43 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Piemonte, Campania e Toscana
- 243 lavoratori (teste) e 310 partecipazioni
- 71 percorsi formativi
- 1.980 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 668)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 36 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio e Toscana
- 213 lavoratori (teste) e 345 partecipazioni
- 67 percorsi formativi
- 1.394 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 586)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 45 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Piemonte, Campania e Toscana
- 316 lavoratori (teste) e 474 partecipazioni
- 65 percorsi formativi
- 1.496 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 536)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 51 imprese della Lombardia
- 340 lavoratori (teste) e 357 partecipazioni
- 77 percorsi formativi
- 1.830 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 320)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 44 imprese della Lombardia
- 239 lavoratori (teste) e 283 partecipazioni
- 55 percorsi formativi
- 1.288 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 516)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 44 imprese della Lombardia
- 285 lavoratori (teste) e 413 partecipanti ai corsi
- 74 percorsi formativi
- 1.964 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 498)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 41 imprese della Lombardia
- 192 lavoratori (teste) e 251 partecipazioni
- 46 percorsi formativi
- 1.459 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 265)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 39 imprese della Lombardia
- 239 lavoratori (teste) e 317 partecipazioni
- 59 percorsi formativi
- 1.800 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 528)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 45 imprese della Lombardia
- 226 lavoratori (teste) e 297 partecipazioni
- 48 percorsi formativi
- 1.344 ore di formazione (di cui erogate con metodologie innovative 436)
Il piano formativo prevede la partecipazione di:
- 40 imprese del settore metalmeccanico e affine site in Lombardia, Piemonte e Toscana
- 191 lavoratori (teste) e 277 partecipanti
- 49 percorsi formativi previsti
- 1.408 ore di formazione, di cui 352 erogate con metodologie innovative
- Progetto multisettoriale per lo sviluppo commerciale, l’ottimizzazione della produzione e l’informatizzazione dei processi
- Qualità dei processi e dei servizi nel commercio internazionale
- Sistemi informativi per la gestione d'impresa
- 7 imprese e 15 liberi professionisti della Lombardia
- 65 lavoratori
- 7 percorsi formativi
- 318 ore di formazione
I nostri progetti di sviluppo
Bando Turismo e Attrattività Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020
Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio rientrati nelle tematiche “Enogastronomia & food experience” e “Natura & green”.- BJORK A MILANO – UNA FUSIONE DI TRADIZIONI E DESIGN
- BOLLANI “LIEVITA”
- IL DESIGN DEL SAPORE ANNI ‘30
- A NEW SYNAESTHETIC EXPERIENCE IN BRERA
- TUTTO IL GUSTO DEL VAPORE
- IL GUSTO DEL BENESSERE
- DAL 1883 IL LUSSO DELLA TRADIZIONE
- MILANESI PER “CASA”
260.000€ di finanziamenti ottenuti a copertura degli investimenti sostenuti
Bando #Conciliamo 2020
Misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a sostenere la realizzazione di progetti di welfare aziendale- AQUIS DIVENTA SMART
- IL BENESSERE DEI NOSTRI COLLABORATORI È IL BENESSERE DI LABORATOIRES EXPANSCIENCE
- S.MART & F.LEXIBLE
Bando Restart Digitale (aprile 2020)
CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO, MONZA BRIANZA, LODIMisura straordinaria volta a sostenere - mediante contributi per l’adozione di tecnologie e strumenti informatici e digitali - la loro capacità di risposta all’emergenza (COVID-19) a garantire la continuità delle attività e a rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi.
35.000,00 € di finanziamenti ottenuti per adeguare i propri modelli organizzativi ai nuovi sistemi di lavoro digitale
Le nostre azioni e pubblicazioni
DUAL MEC è un’iniziativa promossa da Aquis per favorire lo sviluppo e diffusione di una cultura del lavoro e della formazione basata sul modello innovativo di apprendimento duale all’interno del comparto manifatturiero, settore metalmeccanico e affine, ma anche artigianale e consulenziale e nei settori produttivi affini e complementari, coniugando sistemi e strumenti educativi-formativi con le esigenze professionali del sistema delle imprese e del mercato del lavoro. A tale scopo sono state attuare iniziative integrate volte ad attivare un rapporto cooperativo tra i vari destinatari target (istituti di istruzione superiore professionale e tecnica, centri di formazione professionale, centri per l’impiego, sportelli lavoro e sportelli apprendistato da un lato, imprese, associazioni di imprese, organizzazioni industriali di categoria, organizzazioni sindacali dall’altro) come la progettazione, la sperimentazione e la condivisione di modelli e buone prassi, sostenibili e trasferibili, capaci di valorizzare e potenziare il sistema duale in un’ottica di evoluzione delle professioni e integrazione curricolare dei giovani in uscita dal sistema di istruzione e formazione professionale, in relazione alle competenze innovative dettate da INDUSTRY 4.0, dai processi di industrializzazione avanzata e automazione dei processi produttivi e logistici.
Il progetto si è sviluppato su tre obiettivi principali:
- FAVORIRE LO SVILUPPO DI UN’OFFERTA FORMATIVA correlata a sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio in relazione ad evoluzioni del comparto e a professioni innovative ed emergenti, sostenendo il trasferimento di contenuti e competenze evolute nei percorsi sperimentali di apprendistato di I° livello, frutto della concertazione tra imprese e scuola;
- AGEVOLARE IL PROCESSO DI TRANSIZIONE SCUOLA-LAVORO in un’ottica condivisa e di reciproco vantaggio per studenti e aziende, implementando metodi e strumenti di orientamento e progettazione formativa appositamente flessibili e personalizzati per la gestione degli interventi in apprendistato di I° livello e di alternanza-stage nei percorsi regionali di IeFP;
- SENSIBILIZZARE ATTORI E DESTINATARI COINVOLTI (scuola e impresa in primis) sulla valenza del sistema duale per favorire e migliorare un’occupabilità giovanile basata sulla "formazione partecipata" e sul "matching tra domanda e offerta di lavoro", diffondendo modelli e buone prassi affinché possano essere efficacemente trasferiti/integrati per potenziare la realizzazione dei percorsi di apprendistato e di esperienze di alternanza scuola-lavoro.
- elaborazione di modelli e strumenti utili a individuare e declinare competenze riconducibili ad ambiti professionali emergenti legati a INDUSTRY 4.0, che potesse sfociare in un’analisi congiunta dei fabbisogni tra "scuola e impresa";
- sviluppo di modelli e strumenti di progettazione formativa, attivabili nella definizione congiunta tra tutor aziendale e tutor scolastico, del "Piano formativo individuale" dello studente in ingresso in azienda, focalizzato su caratteristiche e risultati formativi da traguardare durante i percorsi di alternanza scuola-lavoro e/o di apprendistato, declinato sulle esigenze delle imprese in relazione a processi produttivi, sequenze e attività lavorative specifiche, con orientamento alle competenze innovative;
- realizzazione di interventi di natura formativa e informativa di docenti, tutor e altri soggetti coinvolti nella gestione di interventi in apprendistato e alternanza per offrire e costruire con loro modelli di progettazione formativa utili a sostenere la realizzazione di percorsi sperimentali di apprendistato focalizzati su processi e sequenze produttive coerenti con competenze innovative, da condividere con le imprese per una progettazione partecipata di piani personalizzati per la realizzazione di attività di alternanza-stage, da cui derivare anche un modello di valutazione degli apprendimenti.
Le azioni di comunicazione, gli eventi e le informative multicanale trasversali hanno avuto il preciso scopo di coinvolgere, animare, diffondere e trasferire ai diversi target attività e risultati progettuali e si sono concretizzate in focus group, tavoli di lavoro misti, interviste e incontri con imprese e testimoni di rilievo, integrandosi efficacemente anche in altre iniziative promosse dal network di progetto.