News Le nostre news – Opportunità - Formazione e finanziamenti

Mercoledì 23 Ottobre 2019

Formazione, i nostri piani e i vantaggi per le aziende

 
 
Il nostro lavoro non è sempre semplice, perché abbiamo la responsabilità di formare, in maniera qualitativa, i professionisti che  - grazie alle loro competenze - faranno la differenza.
 
Farlo però, ci rende orgogliosi. E vi spieghiamo perché...
 
 
Come Aquis, in partnership FONDIMPRESA, abbiamo presentato differenti piani formativi a favore delle aziende che necessitino di finanziamenti per la formazione. 

Partendo dall'analisi dei fabbisogni individuati, abbiamo creato un un approccio metodologico strutturato che, sulla base di strumenti e format di indagine, ha l’obiettivo di individuare le esigenze in relazione alle specificità delle singole organizzazioni aziendali coinvolte. 

Il metodo si sviluppa in diverse fasi, declinate in relazione ai diversi momenti di analisi, e conduce progressivamente alla puntuale definizione dei gap e diagnosi delle competenze da integrare, sviluppare o potenziare attraverso interventi ad hoc coerenti sia con il fabbisogno iniziale che con il processo di erogazione, valutazione, certificazione e validazione dei risultati formativi.

Il trait d’union è rappresentato dal focus di analisi posto in rapporto ai “processi di lavoro” e alle “sequenze di processo”, in accordo con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (NQF) e l’Atlante del lavoro pubblicato da ISFOL, ora INAPP, in ottemperanza ai disposti del Decreto Ministeriale del 30 giugno 2015. 

I nostri obiettivi?

- Favoriamo la trasparenza degli apprendimenti e l'aderenza della formazione ai fabbisogni delle imprese e delle professioni;
- facilitiamo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro;
- contribuiamo ad accrescere la produttività e la competitività del sistema produttivo;
- favoriamo la spendibilità delle qualificazioni in ambito nazionale ed europeo al fine di facilitare la mobilità geografica e professionale anche in un'ottica di internazionalizzazione delle imprese e delle professioni.
Riteniamo necessario investire nella formazione, al fine di:

- migliorare le perfomance produttive dell’organizzazione e professionali dell’individuo;

- supportare il cambiamento/miglioramento organizzativo in maniera efficace e coerente con il piano di sviluppo in atto;

- favorire i percorsi di carriera professionale, sia orizzontale che verticale.

In questo modo la formazione contribuisce a trasformare le competenze “soglia”, ovvero quelle correlate ad un certo ruolo e/o a svolgere uno specifico lavoro, in competenze “distintive” tese a potenziare/valorizzare le perfomance in un’ottica di vantaggio competitivo “sostenibile” dell’azienda e di crescita del suo “capitale intellettuale”, in grado di indirizzare/orientare le strategie imprenditoriali di sviluppo.

E i vantaggi per l'azienda? Quelli sono molteplici!

I vantaggi di partecipare ai nostri piani finanziati e di integrare, all'interno della propria azienda, strumenti elaborati per monitorare le attività formative sono:

  1. per le aziende metalmeccaniche la messa a norma con le disposizione contenute nel nuovo CCNL (Diritto Soggettivo alla formazione di tutti i lavoratori che prevede l’erogazione di almeno 24 ore di formazione pro capite);
  2. per tutte le aziende la messa a norma con le disposizione della nuova normativa ISO 9001;
  3. migliorare la propria reputazione nei confronti degli stakeholders (es. Parti Sociali);
  4. monitorare e registrare tutte le attività formative realizzate a favore del proprio personale;
  5.  valorizzare la formazione del proprio personale, anche attraverso la sua certificazione formale.

Per ciò che concerne i punti 1) 2) e 3) Aquis mette a disposizione dell'azienda un attestato, oltre a offre un’indagine qualitativa sulla formazione svolta:

  • aree aziendali/famiglie professionali coinvolte nella formazione;
  • coerenza e pertinenza della formazione svolta in azienda in relazione all’area aziendale dei partecipanti e loro profili professionali
  • analisi della tipologia degli attestati rilasciati ai partecipanti.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi al meglio: se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il loro trattamento anonimo e temporaneo